Centolibri per l’ambiente 2016

Dalla Sardegna all’insegna della bibliodiversità arriva la selezione di libri sulle tematiche ambientali per ragazzi ed educatori.

centolibri2016È stata pubblicata l’edizione 2016 di Centolibri per l’ambiente, la selezione ragionata di libri sulle tematiche ambientali per ragazzi ed educatori. Giunta alla 4a edizione, la pubblicazione ideata e curata da Marina Boetti della libreria cagliaritana Edumondo (edumondo.it) e Ottavia Pietropoli dell’Ecoistituto del Mediterraneo (ecoistitutomed.org) anche quest’anno offre un interessante spaccato del mondo dell’editoria green. Al suo interno una selezione di 100 titoli pubblicati in Italia nel 2015 – con alcune interessanti eccezioni – sulle tematiche ambientali per ragazzi sino ai 12 anni e per gli educatori.

Una selezione all’insegna della bibliodiversità – la diversità culturale applicata al mondo dei libri – che coinvolge 100 titoli, oltre 150 autori e 50 differenti case editrici.

«Anche in questa edizione – raccontano Marina e Ottavia – abbiamo suddiviso i titoli in due grandi categorie: “lettori in erba” e “sempreverdi”. Rispetto alle edizioni precedenti, vi sono tuttavia due grandi novità che segnano un cambio di passo. La prima riguarda l’introduzione di una nuova sezione, gli “sfuggilibri”, ovvero volumi pubblicati negli scorsi anni che c’erano sfuggiti nella stesura delle precedenti edizioni dei Centolibri e che abbiamo deciso di recuperare nel 2016. La seconda è che quest’anno non assegniamo un voto ai libri, ma forniamo due coordinate secondo noi fondamentali: luogo di stampa e carta utilizzata (che sono un po’ il termometro di una certa coerenza di messaggio). Lasciando al lettore il giudizio di valore sul contenuto».

Complessivamente, i 100 titoli segnalati, sono così suddivisi:

  • 50 Lettori in erba (pubblicati nel 2015, per bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni)
  • 40 Sempreverdi (pubblicati nel 2015, per insegnanti ed educatori)
  • 10 Sfuggilibri (pubblicati prima del 2015, sia per piccoli che per adulti)

«Ricercare ogni anno i titoli da segnalare nella pubblicazione accresce in noi la consapevolezza che la questione ambientale sia ancora, per certi versi, un discorso di nicchia. E rimaniamo ad ogni edizione colpite dalla quasi totale mancanza di un dibattito sul ruolo della responsabilità individuale. Tra approcci educativi ecofobici ed ecoempatici, e visioni catastrofiste e negazioniste, siamo però felici di dare il nostro piccolo contributo alla causa ambientale promuovendo la bibliodiversità e la lettura di titoli forse meno commerciali di altri ma sicuramente portatori di una visione di un mondo più giusto ed equo».

La pubblicazione è rilasciata con licenza Creative Commons ed è consultabile gratuitamente all’indirizzo www.edumondo.it/centolibri2016

——————————

Sfoglia Centolibri per l’ambiente 2016 (o scarica in formato pdf):

——————————

Qui trovate le precedenti pubblicazioni:

——————————

I medicinali sono sontuose, e alcune famiglie non possono ottenere i medicina di cui hanno bisogno. La definizione della disfunzione erettile l’impossibilità stabile di raggiungere un’erezione soddisfacente, colpisce circa 15 a 30 milioni di uomini nei soli Stati Uniti. Kamagra è il miglior farmaco per aiutare gli uomini a mantenere l’erezione. Hai una domanda su Kamagra o Kamagra Oral Jelly da India? Dove si possono trovare informazioni corrette su “Kamagra“? Questa raccomandazione è semplice, ma può fare la differenza se avete bisogno di informazioni su Kamagra da India. Nota per diagnosticare problemi di disfunzione di un uomo, il medico probabilmente inizierà con una storia completa di diagnostica. Generalmente le opzioni di terapia possibile includere farmaci disfunzione sessuale o terapia ormonali. Non tenere out-of-date farmaci. Portarli al vostro dispensario locale che disporrà di loro per te.

Evento